Invece (e ci metto la mano sul fuoco) la sua memorizzazione è semplicissima ed è stata introdotta una sola variante (inversione E <--> H) per renderlo un tantino più complesso, altrimenti sarebbe fin troppo facile!-->
Ma andiamo per gradi.
I simboli utilizzati sono sostanzialmente tre (derivati dalla Croce Templare) e sono i seguenti:
3)
Questi sono i tre simboli base dei quali non è neanche necessario ricordare quali lettere dell'alfabeto rappresentano, ma solo che questi simboli partono tutti col vertice in basso e che vanno "ruotati" in senso orario di 90° per volta. Ogni nuova posizione rappresenterà la lettera successiva dell'alfabeto.
Cominciamo dunque con la lettera A:
Avete indovinato è proprio il primo simbolo:
Ruotiamolo di 90° in senso orario ed avremo:
e cosi via per la C e la D
E ora?
Semplice: si passa al simbolo successivo:
che con le sue 4 rotazioni "dovrebbe" portare alla sequenza E - F - G - H se non ché, resisi conto che sarebbe stato troppo semplice... niente paura è la sola variante allo schema generale, hanno semplicemente invertito il simbolo E con H lasciando invariato il resto e quindi la sequenza diventa:
anziché usare la sequenza sottostante:
Chiaro no?
La sequenza successiva e tutte le altre che seguiranno (salvo la N che vedremo subito), seguiranno lo schema standard generale:
Ora viene la lettera N che altro non è che una X o se preferite, la A e la C unite ai vertici:
Che tanto per capire si trova al centro ed è l'unica lettera ad essere intermedia ed al centro anche del SATOR.
Ricordate la famosa:
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
per rammentarvi che c'è UNA SOLA N al centro.
E poi?
Siamo appena a metà dell'alfabeto!
Niente paura.
Ripetiamo i simboli precedenti aggiungendovi al loro interno un semplice puntino con le stesse identiche regole sulla rotazione ma stavolta senza l'eccezione dell'inversione E <---> H.--->
Et voilà, ecco l'alfabeto Templare completo!
Non c'è bisogno di memorizzarlo! Basta ricordarsi le regole generali, che inizia tutto da A e che la N equivale a una X.
Nessun commento:
Posta un commento