lunedì 3 novembre 2008

Inquisizione - Anno Domine 1485

Quarantuno streghe bruciate vive nella sola Diocesi di Como nell'anno 1485.


Fonte: il piu' autorevole trattato dell'Inquisizione: "Il Malleus Maleficarum" di Kramer & Sprenger, (Frati Benedettini e Inquisitori).





"...Il primo di questi abominii e
' il fatto che certe streghe, contro l'istinto dell'umana natura, e persino contro la natura di tutte le bestie con la possibile eccezione dei lupi, hanno l'abitudine di divorare i bambini piccoli. E in merito a cio' l'Inquisitore di Como, che avevamo menzionato prima, ci ha riferito che era stato invitato dagli abitanti della Contea di Barby per effettuare una Inquisizione, perche' un tale aveva perduto il suo piccolo dalla culla, e trovato un congresso di donne durante la notte, giuro' di averle viste uccidere il suo piccolo, berne il sangue e divorarne le carni. Inoltre, in un solo anno, che e' appunto l'anno appena trascorso (1485) ha detto che 41 (quarantuno) streghe sono state bruciate, mentre altre sono sfuggite volandosene in Austria e trovando rifugio presso l'Arciduca Sigismondo. A conferma di questo esistono certi scritti di John Nider nel suo Formicarius, di cui, come egli stesso riferisce, la memoria e' ancora viva nella gente, dove e' evidente che queste cose non sono affatto incredibili..."

(Xksmm) (Einrich Institor Kramer e Jacob Sprenger - Malleus Maleficarum - Parte Prima - Questione XI)

Nota per chi ci segue:
Riprendiamo le pubblicazioni su questo blog dopo un periodo di relativa assenza dovuto all'approfondimento delle ricerche storiche sull'Inquisizione.

Ci siamo posti un obiettivo ambizioso: pubblicare tutto cio' che si sa sull'inquisizione (e via via anche cio' che nel frattempo verra' alla luce).

Si tratta di migliaia e migliaia di pagine e di documenti che aspettano solo di essere trasferiti qui.

Avevamo pensato in un primo momento di pubblicarli IN TOTO su un sito ad hoc (www.eretici.org o www.eretici.eu) ma la prima stesura e' talmente pesante, con le sue oltre 2000 pagine che ci siamo scoraggiati in quanto nessuno mai riuscirebbe a leggerle; e siamo solo agli inizi.

Il materiale e' talmente corposo che si puo' tranquillamente parlare di 10-20 mila pagine. Abbiamo quindi scelto la strada di pubblicare a spot - anno per anno - tutto cio' di cui siamo venuti a conoscenza. Laddove in un solo anno il materiale superera' le 2-3 pagine lo suddivideremo in tante parti in modo da renderne agevole la lettura.


Nessun commento: