venerdì 21 marzo 2008

Anno Domine 1513

Giorno di Pasqua del 1513


I Cristiani di Catania fanno la festa a Battista Rizzo.

Avvenne nel giorno di Pasqua del 1513 un fatto memorabile in Catania. Mentre celebravasi la messa solenne in presenza del Senato, un sarto Battista Rizzo, forse demente, corse a strappare l'ostia dalle mani del sacerdote. Il popolo gia' avvezzo allo spettacolo dei roghi, senza bisogno di condanna, prese il sarto e tosto il brucio' vivo.

Il fatto e' narrato da Ferrara, storia di Catania ed. 1829, p.128 secondo il testo di un'antica cronaca:

"Mastru Battista Rizzu, era foddi e impazzitu, il populu lu assassinau a colpi, e dopo jeru versu lu campanaru unni truvaru una vutti, e ci lu misiru intra mezzu vivu. Incuntinenti vinniru ligna, fraschi, e focu e fu arsu. Multi si cundulianu ca lu dittu mastru Battista cum sia chi pri lu tempu passatu era cussì discretu et saju (savio) et aviri fatto tali cosa".

Ferrara aggiunge che in memoria di quel fatto fino al 1693 nelle grandi messe al Prefazio suonavansi le campane per chiamare il popolo, e gli artefici, al suono di tali campane, serravano le loro botteghe e armati correvano alla Chiesa. La notizia ne avea pure data Di Giovanni, Ebraismo, p.274 tratta dall'arch. Sen. Cat. 1513, p.62.
(Xvlmo)
(V.LaMantia-Origini e Vicende dell'Inquisizione in Sicilia- ed.Sellerio)



Ci fa riflettere la frase:

"Il popolo gia' avvezzo allo spettacolo dei roghi, senza bisogno di condanna, prese il sarto e tosto il brucio' vivo".

Dalla scarna documentazione sfuggita alle fiamme e consultata finora potrebbe sembrare che ci siano stati soltanto pochi autodafe' a Palermo e uno soltanto(?) a Messina.

Ma questa frase che significa?
Era "avvezzo ai roghi" anche il popolo di Catania.
Quindi altri audodafe' erano stati celebrati a Catania?
E nelle altre Diocesi?
Quanti?

Stanno affiorando, come perle risplendenti dei frammenti di Verita' su quello che e' stato il piu' grande crimine della storia:

La Santa Inquisizione!!!

Hitler e l'Olocausto?
A confronto dei crimini commessi da Nostra Santa Madre Chiesa e dai Cristiani, Hitler come pure Nerone, Caligola, Domiziano e Caracalla erano dei dilettanti.

Nessun commento: