sabato 31 maggio 2014

Avviata una petizione per allontanare Grillo dal M5S

Su change.org è stata avviata una petizione (da un aderente al M5S) che personalmente ho firmato e commentato nel seguente modo:

La stragrande maggioranza di chi vota M5S non condivide Grillo ma non può fare ASSOLUTAMENTE NULLA per dare un indirizzo SERIO al Movimento. Se Grillo se ne va e M5S attuerà finalmente la tanto strombazzata e calpestata democrazia interna, finalmente supererà il 51% potete scommetterci. 

(da http://www.change.org/it/petizioni/beppe-grillo-e-gianroberto-casaleggio-vogliamo-ridiscutere-il-ruolo-di-beppe-grillo-all-interno-del-movimento-5-stelle-3 )

Vogliamo ridiscutere il ruolo di Beppe Grillo all'interno del Movimento 5 Stelle

    1. Michele Iannone
    2.  
    3. Lanciata da
      Bari, Italy

Il risultato delle elezioni europee del 25 Maggio ha decretato un'indiscutibile sconfitta del Movimento nei confronti di Matteo Renzi. Le favole raccontate in poche slides, complice il sistema mediatico italiano, hanno offuscato la competenza, l'onestà, la credibilità e le proposte di un Movimento di milioni di persone, che in un anno ha evidentemente ed innegabilmente perso consenso.
Una delle frasi più ricorrenti sentite in questa campagna elettorale è stata "il Movimento mi piace, ma Grillo mi fa paura", oppure "ma Grillo non propone nulla", o ancora "Grillo è stato vago nelle risposte, ha gridato un'ora e non ha detto niente".
Io stimo Beppe Grillo, infinitamente. E' innegabile che la sua figura e la sua voce abbiano dato e continuino a dar forza ad un movimento di persone comuni che fino a pochi anni fa aveva meno voti della Lega. È innegabile che la sua creatura abbia già ora rivoluzionato il sistema socio-politico italiano, costringendo tutti ad inseguire milioni di italiani su temi come onestà e coerenza. Posso dire di volergli bene anche non conoscendolo, grazie a lui è iniziato tutto.
Voglio più bene al movimento però, e a quello che rappresenta; per questo dico che Grillo dovrebbe, alla luce di questi risultati, alla luce delle sue dichiarazioni di qualche mese fa e quindi in virtù della coerenza che da sempre contraddistingue il M5S, fare un passo quantomeno di lato. Grillo è diventato un boomerang per il Movimento. Chi apprezza i Cinque Stelle li apprezza a prescindere da Grillo, chi odia o non apprezza Grillo lo fa a prescindere dai Cinque Stelle. La sua risonanza mediatica ha toccato evidentemente il massimo della sua efficacia, e ora è diventata stagnante. Si è trasformata in un repellente di consenso che non permette alla gente di avvicinarsi al M5S per approfondirne la vera natura.
Caro Beppe, se ami davvero questo movimento, se tieni al futuro di questa Nazione, rimetti ai cittadini la decisione sul ruolo che da oggi dovrai ricoprire. Permetti agli iscritti, nel pieno rispetto della democrazia che contraddistingue il M5S, di decidere come proseguire questo magnifico percorso insieme. Stabiliamo un nuovo modo di comunicare le nostre idee, magari con la scelta democratica di un parlamentare che possa dare un volto mediatico stabile al Movimento, e che magari debba essere rieletto ad ogni tornata elettorale, sempre nel rispetto dei due mandati complessivi.
Credo sia sotto gli occhi di tutti che la popolarità e la credibilità dei vari Di Maio, Di Battista, Sarti, Taverna, Ruocco, Morra, Di Stefano, Castelli abbiano ormai quasi eguagliato popolarità e credibilità di Grillo, e bisogna sfruttare questa possibilità ripensando al contributo che Beppe dovrà auspicabilmente continuare a dare al Movimento.
Gli italiani sono così: votano Renzi ma non guardano nel PD, non guardano nel Movimento perchè non apprezzano Grillo.
Bisogna prenderne atto, e fare qualcosa. 
A riveder le stelle!

Firma anche tu:
QUI



Nessun commento: