mercoledì 2 gennaio 2013

Storia d'ordinaria Italia

Certo che chi guarda alla storia d'Italia degli ultimi 2000 anni si farà una idea molto balzana del nostro popolo che osanna ora Nerone, ora Caligola, ora Berlusconi, e però poi è capace di esprimere grandi menti come Augusto e Mecenate, Marco Aurelio, Lorenzo il Magnifico, Leonardo, Michelangelo, Benedetto Croce, De Gasperi... ... ... e ultimo in ordine di tempo Monti...

Monti chi è costui?

Espressione di una destra becera egoista ed egocentrica?
O uno Statista di Primo Piano che la Storia ci invidierà?

Personalmente di una cosa sono certo, e del resto è l'unica linea guida che ho sempre tenuto negli ultimi 15 anni per scegliere CHI votare alle elezioni politiche:

Analizzare attentamente chi sono coloro che Berlusconi teme di più e che, di fatto, attacca maggiormente e scegliere fra questi.

Attualmente colui che Sua Maestà Silvio I°(e si spera ultimo) teme di più e aggredisce di più è proprio il Presidente uscente Mario Monti... e addirittura... proprio stamattina invitava a votare Bersani e il PD piuttosto che Monti... 

Pensa forse che Bersani sia più facilmente ricattabile? O lo ricatta già?

Ergo... (ma la partita non è ancora chiusa), al momento tutto farebbe propendere la mia scelta verso Monti...

Ah vediamo ora le reazioni di Grillo!

C'è da scommetterci che ora il suo fuoco sarà tutto concentrato contro Monti!!!
(Come Sua Maestà Silvio gli ordinerà... ovviamente?).


 
(Da http://www.agi.it)


Monti, "basta destra e sinistra". Commissione d'inchiesta? "Idea stravagante ma ben venga"



(AGI) - Roma, 2 gen. - "Per affrontare il problema del disavanzo pubblico perfino negli Stati Uniti si e' fatto ricorso ad un accordo tra democratici e repubblicani". Mario Monti, intervenendo a 'Radio anch'io', parte dall'intesa raggiunta questa notte negli Usa per ricordare il precedente della "strana maggioranza" in Italia a sostegno del suo governo. "D'ora in poi l'obiettivo sara' la crescita.
  Bisognerebbe coalizzare chi e' per le riforme e non per la conservazione", dice l'ex premier ricordando che per alcune riforme, come quella sulla legge elettorale, "serviranno maggioranza larghe". "Ora la distinzione fondamentale e' tra chi vuole cambiare il Paese e chi a sinistra, mi riferisco a Vendola e a Fassina, e a destra, si oppone a questo cambiamento", dice Monti.
ORA LEGISLATURA COSTITUENTE, MAGGIORANZA PER RIFORME
"Serve una legislatura costituente. Cio' che e' da fare non e' nuovo, cio' che e' mancato e' lo spirito e la volonta' coesa per farlo. Spero che la prossima legislatura faccia capire agli italiani che c'e' un interesse comune e che occorre battersi affinche' non l'Italia non sia una cenerentola". Lo dice Mario Monti a 'Radio anch'io'. Complotti contro l'Italia? "Siamo seri, siamo adulti", dice il Professore.
MAGGIORANZA IN PARLAMENTO PER RIFORME, ORA PIU' EQUITA'
"Adesso lo scopo delle riforme e' dare piu' fiato, piu' socialita' e piu' equita'. Se arrivasse qualcuno che vuole semplicemente tasse, come cittadino italiano che pensa a cosa potrebbe capire, sarei preoccupato", dice Monti. "Ci vuole in Parlamento una maggioranza per le riforme", ripete il Professore. La 'salita' in politica? "Io sono stato al di fuori e al di sopra delle parti e sono stato utile al Paese, ora mi sentiro' meno al di sopra delle parti". Lo ricorda Mario Monti intervenendo a 'Radio anch'io'. "Questo mi crea un profondo disagio, ma saro' dalla parte del Paese che vuole andare avanti e non di chi vuole frenare", dice il Professore rispondendo a Bersani che aveva chiesto chiarezza a Monti sul suo posizionamento.
RIDURRE TASSAZIONE SU LAVORO E MIGLIORE SISTEMA FISCALE
Il primo provvedimento per allegerire la pressione fiscale? "Bisogna ridurre la tassazione che grava sul lavoro e sulle imprese e parallelamente ridurre la spesa". Lo dice Mario Monti, intervenendo a 'Radio anch'io'. E riguardo la questione sociale? "Serve un allegerimento della situazione per le famiglie numerose. C'e' bisogno di un sistema sanitario migliore e di un sistema fiscale che consenta la ridistribuzione del reddito dai piu' ricchi ai piu' poveri", dice Monti.
QUIRINALE? NON MIO OBIETTIVO E ORA MENO PROBABILE...
La prospettiva del Quirinale? "Non e' mai stato un mio obiettivo".
  Lo dice Mario Monti a 'Radio anch'io'. L'ex presidente del Consiglio ricorda che sono stati gli osservatori a parlare di una sua candidatura al Colle. "Un obiettivo che ora e' meno probabile", dice Monti.
DETESTO CHI USA VALORI ETICI COME ACCETTA CONTRO RIVALI
La benedizione della Chiesa? "Non so se sono stato benedetto. Per me e per la mia coscienza e' importante, come sono importanti altri incoraggiamenti". Lo dice Mario Monti a 'Radio anch'io'.
  "Io credo che i valori etici siano fondamentali e che debbano essere difesi. Detesto - dice il Professore - quei partiti che usano i valori etici, spesso disattesi nella realta', come arma e accetta contro i rivali". A chi sta pensando? "Sto pensando per esempio ad alcuni esponenti del Pdl", risponde l'ex rettore della Bocconi.
COMMISSIONE SU CADUTA GOVERNO BERLUSCONI? BEN VENGA...
Da "leaderone a leaderino... Spero che gli elettori siano meno confusi di me". Lo dice Mario Monti a 'Radio anch'io' ricordando come Silvio Berlusconi qualche settimana fa gli aveva proposto la guida del centrodestra. Una commissione per fare chiarezza sulla caduta del governo Berlusconi? "La trovo un'idea stravagante, tardiva, interessante. Ben venga...", dice il Professore.






Nessun commento: