martedì 7 dicembre 2010

Ffwebmagazine - L'unico vero traditore? Si chiama Silvio Berlusconi

Ffwebmagazine - L'unico vero traditore? Si chiama Silvio Berlusconi

Questa ve la devo proprio segnalare.

Dal link soprastante ci potrete accedere direttamente, ma è talmente incisiva che ve la riproduco anche qui.

Tradisce chi infanga un Paese nel nome dei suoi interessi

L'unico vero traditore?
Si chiama Silvio Berlusconi

di Filippo Rossi

Vogliamo ancora giocare con la categoria del tradimento? È quello che sembra voler fare lo stato maggiore del Pdl insieme ai suoi mazzieri a mezzo stampa. Un articoletto apparso oggi sul quel foglio sporco di propaganda che corrisponde indecorosamente al nome di Libero racconta di quando il deputato finiano Enzo Raisi tradì per la prima volta all'età di... quindici anni. Quindici anni, avete letto bene. Sicuramente la puzza rancida di questo articolo non è la stessa delle foto sbattute in prima pagina, ma dimostra comunque quanto il berlusconismo "culturale" sia arrivato a un punto di non ritorno, di quanto stia rimestando nelle fogne dell'animo umano, nella putrida melma di biechi sentimenti che si fingono idee.

Tradimento, allora. Accettiamo la sfida. Perché solo i cani sono fedeli a qualsiasi padrone, brav'uomo o delinquente che sia. Perché solo gli schiavi hanno l'obbligo di fedeltà, senza se e senza ma. Solo i sudditi devono giurare fedeltà a un sovrano assoluto. Per il resto, l'obbligo di fedeltà a un uomo, a un capo, a un duce, finisce qui. La politica, invece, è materia per uomini liberi. È materia per uomini che decidono di volta in volta se dare o no fiducia a un leader. E se di tradimento si può parlare, non è certo quello di cui gli ascari berlusconiani vanno cianciando in questi giorni. Il tradimento politico è piuttosto quello perpetuato da chi chiede eterna fedeltà ai suoi compagni di strada. Da chi cerca di farsi gli affari suoi; da chi supera ogni confine del decoro e del vivere civile; da chi pretende di impartire ordini. Ma non è finita.

Perché se di tradimento bisogna per forza parlare, allora vero traditore è chi distrugge il buon nome della propria patria nel mondo; chi, ancora, esalta la propaganda invece del buon senso. Vero traditore è chi fa del suo ruolo pubblico un affare privato. E chi non sa rappresentare un intero popolo. Chi non è in grado di fare un passo indietro. Chi si crede inamovibile. Vero traditore è chi calpesta le regole in nome del suo infinito narcisismo. Vero traditore è chi tratta i suoi alleati come se fossero dipendenti. E chi non ha il senso del limite.Se di tradimento ci costringete a parlare, l'unico vero traditore si chiama Silvio Berlusconi.

7 dicembre 2010

Nessun commento: