MILANO
Silvio Berlusconi ha continuato a frodare il fisco anche dopo la sua discesa in campo nel mondo della politica. Lo sostengono i giudici della seconda sezione penale della Corte d'Appello di Milano nelle motivazioni della sentenza che l'8 maggio ha confermato la condanna per l'ex presidente del Consiglio a quattro anni di reclusione e all'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni per il reato di frode fiscale. «Motivazioni surreali», ribatte Berlusconi. Che aggiunge: «Mai ho avuto conti all'estero. Mai neppure un centesimo delle asserite violazioni fiscali mi è pervenuto. Se vi è ancora un barlume di buonsenso, questa sentenza non potrà che essere posta nel nulla riconoscendosi la mia assoluta innocenza».
I giudici Alessandra Galli, Elena Minici ed Enrico Scarlini scrivono che «vi è la piena prova, orale e documentale, che Berlusconi abbia direttamente gestito la fase iniziale per così dire del gruppo B e, quindi, dell'enorme evasione fiscale realizzata con le società off shore». E aggiungono che la pena stabilita in primo grado di giudizio «è del tutto proporzionata alla gravità materiale dell'addebito e alla intensità del dolo dimostrato. Si tratta – proseguono – di una operazione illecita realizzata e portata a termine costituendo società e conti esteri a ciò dedicati, un sistema portato avanti per molti anni. Parallelo alla ordinaria gestione delle società del gruppo. Sfruttando complicità interne (ed esterne) ad esso». Ed è a questo punto che i giudici d'Appello affermano che il sistema illecito è «proseguito nonostante i ruoli pubblici assunti. E condotto in posizione di assoluto vertice». Dunque, il cosiddetto «giro dei diritti» è continuato anche quando Berlusconi era presidente del Consiglio.
In 187 pagine di motivazione vengono ripercorse le tappe della vicenda che ha portato alla condanna di Berlusconi. I giudici citano la sentenza del processo contro l'avvocato inglese David Mills, accusato di testimonianza reticente a favore di Berlusconi: «Per la Fininvest erano state create tra 30 e 50 società (costituite prevalentemente nelle Isole del Canale e nelle Isole Vergini) che, nella contabilità della Cmm (la società di Mills) erano state suddivise in una lista A ed in una lista B. Tra queste società vi era "All Iberian", con sede in Guernsey, diventata nel corso della propria attività "la tesoreria di un gruppo di società offshore"».
...
 Continua su: