giovedì 25 aprile 2013

Enrico Letta : un altro pupillo di Berlusconi?


Abbiamo detto altrove che "pupillo" o "pupazzetto" per noi si tratta della stessa cosa.
Non avevamo dubbi!!!


(da Espresso.repubblica.it)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/si-sono-un-grande-fan-di-silvio/2205560

'Sì, sono un grande fan di Silvio'
a cura di Wil
E poi: «Nel mio governo ideale vorrei mio zio Gianni e Tremonti». «Il Cavaliere non è mai stato condannato». O ancora: «Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che a Grillo». Il Letta-pensiero, così come proclamato da lui medesimo
(24 aprile 2013)
Enrico LettaEnrico Letta"Sarà sborone e bugiardo, ma io sono un grande fan di Berlusconi". "Mario, i miracoli esistono!". "Il Pd? Dovrebbe ispirarsi a Jack Sparrow". "E ora, frittatona di cipolle". Queste sono solo alcune delle più sorprendenti dichiarazioni rilasciate da Enrico Letta, negli ultimi 10 anni.Possono aiutarci a comprendere meglio il profilo di un politico preparato, apprezzato anche nel centrodestra, giovane ma già dotato di grande esperienza. Rassicurante, per alcuni. Simbolo dell'inciucio, per altri. Milanista, amante di Dylan Dog e del Subbuteo, una Fiat Ulysse che ha guidato personalmente fin dentro i cancelli del Quirinale, per prendersi la responsabilità di una vita, dalle mani dell'idolo Napolitano, presidente del Consiglio incaricato. Nelle prossime ore ne sapremo di più: scioglierà la riserva?, riuscirà a formare una maggioranza stabile? Quali saranno i ministri del suo esecutivo? A questa domanda, scherzosamente, ha già risposto nel settembre del 2007. E sì, c'è pure zio Gianni.
18 settembre 2005, Ansa"Sembrerà assurdo, ma se non si era ancora capito, io sono un grande fan di Berlusconi. Berlusconi ha fatto la storia d'Italia degli ultimi 10 anni, anche se vorrei che fosse meno sborone e raccontasse meno balle agli italiani. (...) Mantengo una linea molto critica con Berlusconi, ma vorrei fargli un appello inedito. Vorrei, a prescindere dall'esito delle prossime elezioni, dicesse subito che lui si impegna a rimanere nella vita politica italiana e a mantenere la sua leadership del Polo. Perché il mio grande timore è che un Berlusconi che pareggi o perda faccia un biglietto per Tahiti. Se Berlusconi facesse questo gesto sarebbe la tomba del bipolarismo italiano. farebbe precipitare il centrodestra indietro di 10 anni".
24 luglio 2007, su YouTube"Vorrei fare in modo che il nuovo partito sia costruito un po' come l'enciclopedia Wikipedia, un po' come un quadro di Van Gogh. Come accade con Wikipedia, anche nel Pd ognuno delle centinaia di migliaia di partecipanti deve portare il proprio contributo, le proprie competenze, che in certi campi sono di sicuro maggiori delle mie e di quelle dei leader del centrosinistra. E, come i quadri di Van Gogh, il nuovo partito deve avere tinte forti: un giallo che sia giallo, un blu che sia blu". 
15 settembre 2007, dal Corriere della Sera"Nel mio governo ideale vorrei gente in gamba, anche se sta nella Casa della Libertà di Berlusconi: penso a mio zio Gianni, a Casini, a Tabacci, a Vietti e a Tremonti".
30 novembre 2009, dal Corriere della Sera"Come ha detto Bersani, consideriamo legittimo che, come ogni imputato, Berlusconi si difenda nel processo e dal processo. Certo, legittimo non vuol dire né opportuno, né adeguato al comportamento di uno statista... Se Berlusconi venisse condannato? Sono 16 anni che si parla di condanne, e non sono mai arrivate...".
5 febbraio 2011, assemblea Pd"Attenzione alla sindrome del mitico communardo Niccolai, il giocatore del Cagliari che faceva gli autogoal... Il Pd deve essere un po' meno Forrest Gump e un po' più il pirata Jack Sparrow di Johnny Depp".
29 settembre 2011, dal suo sito personale"I contenuti della lettera di Draghi e Trichet rappresentano la base su cui impostare politiche per far uscire l'Italia dalla crisi. Qualunque governo succederà al governo Berlusconi dovrà ripartire dai contenuti di quella lettera".
18 novembre 2011, bigliettino inviato a Mario Monti durante il dibattito sulla fiducia"Mario, quando vuoi dimmi forme e modi con cui posso esserti utile dall'esterno. Sia ufficialmente (Bersani mi chiede per es. di interagire sulla questione dei vice) sia riservatamente. Per ora mi sembra tutto un miracolo! E allora i miracoli esistono!".
31 dicembre 2011, su facebook"Il 2011 è stato l'anno che ha definitivamente consacrato Napolitano come forse il più grande presidente della Repubblica che l'Italia abbia avuto. Ha letteralmente salvato il Paese insieme a Monti".
13 luglio 2012, dal Corriere della Sera"Preferisco che i voti vadano al Pdl, piuttosto che dispersi verso Grillo".
24 febbraio 2013, su twitter"E ora.. frittatona di cipolle, Peroni gelata e....#forzaMilan!".
24 febbraio 2013, sempre su twitter, a chi gli contesta di scrivere con la "k""Avrò nascosto nel dna un po' di bimbominkia?"

Nessun commento: