martedì 16 aprile 2013

Io che non sono un genio in informatica ci avrei messo meno di tre secondi...


...ad elaborare i dati delle quirinarie e a pubblicarli on line.

Ecco glielo torno a riscrivere qui, visto che ormai l'account che avevo nel sito di Beppe Grillo è stato messo nella black list e sono stato annoverato fra i Trolls...

Beh vedete cari Grillo & Ca. nonostante la vostra veneranda età c'è ancora qualcuno più "anziano" di voi.
Ebbene sì... io ho precisamente 2 anni più di Grillo e nel campo dell'informatica penso di essere (in Italia) fra i più anziani in assoluto visto che ho iniziato a occuparmi di microprocessori e microchip, di linguaggio macchina e di programmazione fin dal primo loro apparire nel mercato ai primi degli anni '70.

Cosa voglio allora?
Assolutamente UN CAZZO DI NIENTE!!!

Ho già DATO E RICEVUTO e ora voglio solo occuparmi dei miei gattini che a scanso di equivoci chiarisco subito che NON NE SCAMBIEREI UNO SOLO DI LORO PER TUTTI I SOLDI MESSI INSIEME DA SILVIO e da tutti i "ricchi" del pianeta.

Anzi dico a loro: teneteveli pure nei vostri paradisi artificiali e per quanto mi riguarda potete infilarveli pure in culo.

Fatta questa premessa doverosa, vi do (gratis) un suggerimento su come fare per avere in tempo reale "la certificazione del voto" (ditegli a quelli dell'Ente certificatore di darsi una svegliatina).
Così almeno la prossima volta non avrete scuse di "ritardi", che per quanto mi riguarda servono solo ad alimentare dei 

LEGITTIMI SOSPETTI di MANIPOLAZIONI A POSTERIORI.

Avevo detto che io ci avrei impiegato tre secondi?

Ok Ok lo ammetto, l'ho detto per non farvi sentire TROPPO umiliati.

In realtà bastano appena

TRE MILIONESIMI DI SECONDO!!!

Come fare?
Eccovi il mio suggerimento su come votare:

1) Database degli iscritti certificati con annessa e-mail.

2) Generare un codice random da inviare via e-mail a ciascuno degli iscritti (48 mila... una bazzecola...)

3) Al momento di votare chiedere all'iscritto di inserire il codice random generato che ha ricevuto per e-mail (dopo aver fatto il regolare Log-IN) - BLOCCARE quell'utente al terzo tentativo errato di accesso. 

4) Se la verifica del codice supera il test passare alla votazione vera e propria. 

5) Finita la votazione, e PRIMA di rendere VALIDO quel voto generare un nuovo codice random (di conferma) e inviarlo per e-mail - Capisco la lentezza della nostra rete Internet italiana e quindi tenere "sospesa" per un'ora almeno la validità di quel voto.

6) Convalidare il VOTO SOLTANTO DOPO che il secondo codice di conferma è stato inserito e... anche un'ora dopo, e... (ma questo non ditelo a nessuno) controllando anche (per maggior sicurezza) che l'IP sia identico a quello precedente dell'UTENTE che ha espresso il VOTO.


-Alle ore 21,00 CHIUDERE tutte le operazioni di voto e lanciare la procedura di "VERIFICA" dei voti.

C'è bisogno che vi dica che per maggior sicurezza si può registrare sia nel database dell'UTENTE il suo singolo voto che contemporaneamente "accumularlo" in una variabile a parte e/o in un file?

Quindi la verifica di chi ha ottenuto il maggior numero di voti?
E quanti?
E quanti hanno votato?
E quante schede nulle o bianche ci sono state?

Tempo necessario:
TRE MILIONESIMI DI SECONDO!!!

...e anche meno se avete un PC più recente del mio, che vi assicuro (quello che sto usando) ha almeno 4-5 anni di vita, mentre gli altri 38 giacciono(*) momentaneamente a riposo dopo una gloriosissima esistenza, in attesa di essere "risvegliati" e portati a far bella mostra di sé in un futuro "museo degli elaboratori" che renderò liberamente accessibile a chiunque e SOPRATTUTTO GRATIS(**)!!!



(*) Sono tutti i PC che ho usato e coi quali ho lavorato nella mia lunga "vita"

(**) Chissà perché fra le tante cose pseudo-rivoluzionarie che ha detto Grillo non ha mai parlato di GRATUITÀ delle cose essenziali (almeno quelle) per l'UOMO, quali cibo, aria, acqua, ricovero e CONOSCENZA!!!
Ci tiene troppo ai soldi! Ovvio, come il Silvio!



Nessun commento: