giovedì 25 novembre 2010

Per la Gelmini un consiglio spassionato: cambi mestiere e vada a fare la cameriera o la lavandaia.

Credetemi, il mio è un consiglio spassionato.
Anche perché personalmente io non ci guadagno nulla se lei resta o se la cacceranno via (speriamo presto, confidiamo nel prossimo 14 dicembre, giorno della verità).
Ma una verità è incontrovertibile: quella del suo "viaggio di piacere" a Reggio Calabria, proprio nel periodo dello scandalo delle "Lauree Facili"... strano viaggio, molto strano...

A proposito, come mai ha deciso di venirsi a prendere l'abilitazione proprio a Reggio Calabria visto che lei odia così tanto il SUD?
Misteri della Fede (della Berlusconiana Fede naturalmente).

Ah quasi me ne dimenticavo: bravo Bersani, finalmente hai deciso di prenderti un caffè e di darti una svegliata?
Era Ora!!!

(dal Corriere.it)

BOTTA E RISPOSTA

Bersani sfida Gelmini: «Ecco i miei 30»

Gelmini al leader Pd: «Studente ripetente». Lui mette i voti universitari online e attacca: «Lo faccia pure lei»

BOTTA E RISPOSTA

Bersani sfida Gelmini: «Ecco i miei 30»

Gelmini al leader Pd: «Studente ripetente». Lui mette i voti universitari online e attacca: «Lo faccia pure lei»

La copia del libretto universitario di Bersani pubblicata su Facebook dal leader del Pd
La copia del libretto universitario di Bersani pubblicata su Facebook dal leader del Pd
MILANO - Il ministro dell'Istruzione in persona gli ha dato dello «studente ripetente», criticando la sua scelta di salire sui tetti della Sapienza. E Pier Luigi Bersani non l'ha proprio mandata giù. Orchestrando una replica degna di nota: la pubblicazione, sulla bacheca di Facebook, di una copia del suo libretto universitario. Una sfilza di 30 o 30 e lode e un solo 28, voti collezionati all'università di Bologna (guarda) che ora stanno facendo in Rete un boom di clic.

«FACCIA ALTRETTANTO» - «Come promesso, ecco i miei voti del corso di Filosofia, Storia del cristianesimo in cui mi sono laureato con 110 e lode» scrive online il segretario dei democratici. Invitando Mariastella Gelmini a fare la stessa cosa. Il guanto di sfida Bersani lo aveva lanciato al ministro già nell'aula di Montecitorio: «Pubblicherò su Internet tutti i voti di tutti i miei esami del mio corso di laurea. Mi aspetto che il ministro faccia altrettanto, completo di "giro turistico" a Reggio Calabria». Una dura replica alle critiche della titolare dell'Istruzione, che aveva bocciato l'iniziativa del leader del Pd di salire sui tetti con gli universitari. «Non si capisce se in veste di segretario precario del Pd, piuttosto che di studente ripetente» aveva detto il ministro a Mattino Cinque riferendosi a Bersani. «Il Pd - ha aggiunto la Gelmini - ha scelto di non discutere nemmeno la riforma, questa come quelle della scuola e della Pubblica amministrazione. Ho stima di alcuni parlamentari del Partito democratico, che purtroppo rappresentano una minoranza e che si battono per le riforme. Ma oggi il Pd è quello di Bersani che, appunto, sale sui tetti».

IL LIBRETTO - «Studente ripetente» non è certo l'appellativo più appropriato per Bersani, stando almeno al suo libretto universitario. Tutti 30, in alcuni casi cum laude, in materie come Letteratura italiana, Storia romana, Medievale, moderna, del Risorgimento, Storia della Chiesa, Storia del cristianesimo, Antropologia culturale, Storia delle dottrine politiche, Psicologia, Storia della filosofia, della filosofia antica e medievale, Filosofia della storia. Solo un 28, il voto più basso, in Letteratura latina. A questo punto non resta che vedere se la Gelmini raccoglierà la sfida.

Redazione online
25 novembre 2010

Riportiamo sotto il link originale dove poter visionare i voti di Bersani:

http://www.flickr.com/photos/pierluigibersani/5206686362/


Nessun commento: