lunedì 15 novembre 2010

Per ridere un po'.

Dai, ogni tanto fa bene ridere.

E stavolta niente politica, niente premier, niente governo, niente ministri: parliamo di "giornalisti".

Vediamo, per esercitare il mestiere di giornalista, quali dovrebbero essere le caratteristiche minime?
E soprattutto, il livello di istruzione minima?

Vabbè dai, diciamo pure che per essere giornalisti non è nemmeno necessario conoscere la fisica elementare e nemmeno un po' di aritmetica elementare.

Ma un concetto minimale di spazio e di tempo sarebbe almeno indispensabile no?

Ok ok, oggi non siamo cattivi e diciamo pure che sarebbe auspicabile, ma non indispensabile.
Del resto, per fare carriera nel campo del giornalismo oggi è indispensabile soltanto una buona dote di servilismo e di obbedienza cieca ché tanto il resto ci sarà qualcuno che lo deciderà per te. Soprattutto cosa scrivere, e COME scriverlo.

Ora vi invito a leggere la seguente nota dell'AGI tratta dal sito www.agi.it lasciando a voi l'individuazione del lato "tragi-comico" mentre per i meno preparati renderemo conto dopo dell'ignoranza degli stessi concetti fondamentali di tempo e di spazio.


SPAZIO: NASA, SCOPERTO BABY-BUCO NERO, HA 30 ANNI

19:57 15 NOV 2010


(AGI) Washington - Gli astronomi di Harvard hanno scoperto un buco nero con un'eta' relativa di 30 anni, il piu' giovane dell'universo. L'oggetto celeste e' stato individuato a 50 milioni di anni luce dalla Terra nell'Ammasso della Vergine grazie al telescopio spaziale a raggi X "Chandra". La scoperta dovrebbe svelare i meccanismi di formazione dei buchi neri.
Secondo quanto si legge in un comunicato della Nasa, l'oggetto costituisce quanto rimane della supernova SN1979C (causata dal collasso di una stella che aveva 20 volte la massa del Sole) esplosa 50 milioni di anni fa .

Avete letto bene?

Ok ora riflettete un attimo:

L'oggetto si trova a 50 milioni di anni luce dalla terra... e la supernova che l'ha prodotto è esplosa 50 milioni di anni fa.

Ci siamo fin quì?

Supponiamo che abbiano "tradotto" correttamente almeno alcuni dati fondamentali dal sito della Nasa, allora questo Buco Nero ha come minimo 50 Milioni di anni e non 30 anni!!!

Riuscite a capire perché?

Ma Cristo Santo, se la luce ha impiegato 50 milioni di anni per arrivare fino a noi e noi vediamo questo oggetto come un oggetto "giovane" di appena 30 anni è ovvio che questo si è formato circa 50 milioni (e 30 anni fa) e che noi stiamo vedendo oggi l'oggetto "al momento" della sua nascita, ma avvenuta ben 50 milioni di anni fa.

Chiaro il concetto?

Non cambia nulla, ovviamente, al senso generale dell'articolo, ma una precisazione non avrebbe certamente guastato, anche se l'introduzione del concetto di età relativa, molto fumosa per la verità, doveva essere la traduzione dell'equivalente espressione inglese che probabilmente e verosimilmente ne rendeva conto in modo molto più chiaro di quanto abbiano fatto loro.


=================================================

E non sono i soli...

Anche asca.it e altri ripetono le stesse cose...

============================================


Anche www.ilpost.it

Alla fine è venuto fuori che in effetti, pur senza scomodare la fantascienza, l’oggetto scoperto non era del tutto ordinario. A quanto pare, l’ipotesi proposta dai ricercatori coinvolti è che Chandra abbia osservato un buco nero (o meglio, l’emissione di raggi X prodotta dalla materia che viene inghiottita dal buco nero) formatosi solo una trentina di anni fa. Ovvero ieri, su scala cosmica. La nascita avrebbe avuto luogo in quello che resta di un’esplosione di supernova avvenuta nel 1979, nella galassia M100, che si trova a cinquanta milioni di anni luce da qui (questo, tanto per mettere in prospettiva la frase “vicinato cosmico”). Se fosse così, si tratterebbe del più giovane buco nero conosciuto

===================================================

Anche gaianews.it

Astronomi americani, usando il telescopio spaziael Chandra a raggi X, ha trovato le tracce del più giovane buco nero mai osservato nel nostro “quartiere” intergalattico. Il buco nero ha solo 30 anni e dà una grande opportunità di osservare questi oggetti stellari nella loro infanzia.


ecc. ecc. ecc.


Insomma le decine e decine che ho visionato ripetono tutti esattamente la stessa cosa...

Ma come stanno realmente i fatti?

Eccoli:

Nel 1979 abbiamo assistito fortunosamente ad un evento relativamente raro, e per giunta con i mezzi già discretamente potenti dell'epoca:

L'esplosione di una supernova nella costellazione della Vergine.

Questa esplosione avvenuta circa 50 milioni di anni prima abbiamo avuto la fortuna di "vederla in diretta" perchè vedi vedi la luce ha impiegato esattamente 50 milioni di anni per arrivare fino a noi (che ci troviamo esattamente a 50 milioni di anni luce di distanza) e che abbiamo quindi "colto" il momento di quella esplosione con 50 milioni di anni di ritardo,

A distanza di 31 anni da quell'evento, (e con i segnali luminosi del suo evolversi che continuavano ad arrivarci in sequenza successiva) abbiamo verificato oggi la nascita di un probabile buco nero al suo interno.

Quindi dire che QUEL BUCO NERO HA 30 ANNI e' una imprecisione.

E' vero invece che noi stiamo cogliendo il 31esimo anno della sua vita, dal momento cioè in cui è nato. Ma tenendo ben presente che questo parto è avvenuto ben 50 milioni di anni fa.


.

Nessun commento: